Giorni al Borgo

Itinerario dedicato a Giorni al Borgo

Immersi nella natura, tra storia e arte, cogli l’occasione di vivere uno de “I borghi più belli d’Italia”, nella rievocativa cornice di Giorni al Borgo.

La visita si snoda tra i vicoli del trecentesco quartiere medioevale, Borgo San Francesco, per attraversare il tipico insediamento aragonese, Borgo Santo Spirito, che  si intreccia matericamente all’abitato sei-settecentesco.

Sarà un percorso guidato alla scoperta delle tracce autentiche che gli Angioini, gli Aragonesi e gli Spagnoli hanno impresso nel tessuto genetico del borgo, ove anche i complessi francescani, la Chiesa della Purità e i Palazzi Storici custodiscono preziose opere d’arte e raccontano storie, di Prìncipi e Uomini Illustri.

Tra una degustazione di vino e un assaggio gastronomico, avremo l’occasione di varcare alcuni meravigliosi portali di palazzi storici, visitandone corti e giardini: al loro interno ci accoglieranno le botteghe di artigiani locali e gli atelier d’artisti, grazie ai quali saremo testimoni dell’atto creativo di piccoli capolavori.

È un tour di conoscenza e di scoperte, che va declinandosi anche come racconto di radici. Di un passato che ossigena i vicoli, di profumi e odori che fuoriescono dalle finestre, dalle cantine, ed accompagnano il visitatore attraverso esclusive experience da vivere da protagonista.

È una maniera innovativa di conoscere il borgo, di viverlo e di goderlo, in un coinvolgente sapere che tocca tutti i sensi.


PRENOTA LA TUA VISITA

Ti aspettiamo!

Tutti i giorni: Ore 18.00 – Durata del percorso: 1.30 h

Punto di ritrovo: Piazza Umberto I

Giro esperenziale con degustazione 8 euro a persona • 0<12 anni: Gratis

Cosa visitiamo:
Chiesa di San Francesco,  ex Chiesa dell’Immacolata Concezione inserita nel suggestivo Complesso delle Monache di Clausura, case “palatiata” del Settecento, cantine, mostre, Borgo Santo Spirito, Borgo San Francesco.

Guide Turistiche Abilitate:

Giuseppina Ciccone e Raffaella Rossi

Associazione “Guide Turistiche Pietrelcina Benevento Samnium”

Per contatti:

Giuseppina Ciccone

+39 340 539 9683